Pance Vagabonde – Piccole Abitudini

Con la nostra rubrica Pance Vagabonde vogliamo proporvi il nostro tour dei luoghi pubblici nel territorio modenese che offrono servizi per le mamme e le neo famiglie o dove si puó trovare confort e soddisfare alcuni bisogni di genitori e bambini.
La prima tappa di questo cammino è situata nella zona di via Panni a Modena e si chiama Piccole Abitudini.

Innanzitutto é un bar e offre al pubblico il loro servizio di caffetteria dalla mattina presto fino la sera prima di cena. È frequentato anche dai residenti del quartiere che incrociano il locale passando davanti al supermercato ed é immerso fra le case, come capitava spesso qualche decennio fa in cui i centri commerciali non erano fuori dalla cittá ma erano parte di essa. Rimane perciò un luogo che permette di respirare un clima tranquillo e adatto alle famiglie anche perché i proprietari sono proprio una giovane famiglia (Serena e Luca, due giovani genitori con bimbi piccoli).piccoleab3
Quando si entra, si puó proprio dire che ‘si sta come a casa’ ma con il vantaggio di avere qualcuno che ti prepara il caffé e che ti mette a disposizione un’area riservata ai piu piccoli con giochini, tappetone, recinto colorato. 
Nella versione estiva del bar, oltre agli aperitivi, Serena e Luca hanno pensato di chiamare alcune Tate esperte per proporre animazione e spettacoli e intrattenere anche i piú piccoli.
Piccole Abitudini é a due passi dal Parco Amendola, luogo di moltissimi eventi mondani e manifestazioni per grandi e piccini, dal festival degli Artisti di Strada, alla Cittá Olistica, al Loving Amendola.
Durante tutto l’anno, questo spazio ospita diverse iniziative rivolte in particolare alle famiglie, come laboratori creativi per bambini, pomeriggi di letture animate e serate culturali sull’educazione, sulla genitorialitá e su temi di interesse generale.

piccoleab6Altra cosa importante é che Piccole Abitudini, oltre a essere un bar, é una fornita libreria per bambini che offre prodotti editoriali selezionati, sia per i piccolissimi che per genitori o chiunque interessato al mondo dell’infanzia. Inoltre si puó trovare una particolare selezione di giochi per bambini, giochi di società, bamboline, giochi da viaggio e soluzioni divertenti da sperimentare con tutta la famiglia.

piccoleab7

Siamo curiosi di sapere da Serena come è nato il loro progetto: 
“Il progetto nasce dall’unione di due passioni: creare una libreria per ragazzi con il mondo che ci sta intorno e offrire uno spazio dove prendere il caffè in tranquillità. Questa unione ha fatto nascere l’idea di creare anche uno spazio per i bimbi che permettesse di conciliare i bisogni di genitori e figli poiché con l’arrivo di un bambino non sparisce il bisogno di vivere la città.”
Serena, che emozioni ti ha suscitato l’esperienza di questi anni a contatto con mamme e neo famiglie?: 
“Quest’esperienza mi ha fatto comprendere quanto sia comune dopo la nascita del primo figlio ritrovarsi senza un punto di riferimento e senza sapere come affrontare gli imprevisti della maternità. Mi sembra che alle mamme manchi un gruppo in cui confrontarsi e poter dire non sono l’unica ad avere questo problema, non sono un’’aliena’! Qui a Piccole abitudini trovano qualche informazione in più e uno stimolo a ritrovare il benessere che cercano.”
Oltre a luoghi come il tuo a ‘misura di mamma’, di cosa pensi possano avere bisogno le future e le neo mamme concretamente qui a Modena?: 
“Qui a Modena c’è già tanto per le mamme ma manca il modo di farglielo sapere. Qualche giorno fa una mamma mi ha raccontato di aver passato i primi tre mesi dalla nascita del suo bambino come un ‘inferno’ e solo ora può dire di esserne uscita. La nascita di un bimbo, come molti ti dicono prima, è una cosa meravigliosa; tuttavia può comportare qualche difficoltà che però non si riesce a prevedere. Penso che nel vortice di quei primi mesi, soprattutto se non hai parenti che ti aiutano, non riesci a far fronte alla nuova situazione perché non senti di avere le energie sufficienti per cercare risposte e aiuto.”
Sei anche mamma: se ti va di raccontarlo, c’è qualcosa che nella tua esperienza di maternità avresti voluto avere o fare e che per qualche ragione non hai potuto avere?: “Io ho avuto i miei parenti che mi hanno aiutata ma quello che mi è mancato è stato il confronto con altre mamme alla pari, un gruppo dove raccontare il mio vissuto e sentirmi capita”
Ultima domanda: avete qualche progetto in cantiere?: 
“Si, stiamo cercando di riorganizzare gli spazi e ampliarli per poter potenziare le due personalità del locale. Da una parte la libreria che ha bisogno di essere seguita bene e dall’altra la caffetteria che mi piacerebbe desse più opportunità per le mamme magari con un ambiente dedicato all’allattamento e offrendo due aree per bambini a seconda dell’età. Vorrei andare incontro alle loro esigenze e creare un locale ancor più accogliente.”piccoleab9

Libreria Caffetteria Piccole Abitudini
da Via Ribera, traversa di via Panni, di fianco al Conad.
Via Coppi 121 41125 Modena
Per maggiori informazioni chiama Serena 347.37.47.931
 www.piccoleabitudini.it
Piccole Abitudini aderisce al circuito
di librerie indipendenti per bambini CLEIO