LA FIGURA DELLA DOULA
La Doula – o Assistente alla neo madre – promuove il benessere di madre, bambino e della famiglia; contribuisce a migliorarne e sostenerne il benessere in senso globale.
Molte neo mamme e future mamme, a partire dalla gravidanza, necessitano o desiderano essere accompagnate e sostenute anche a casa, da un’altra donna, con la quale creare una relazione di empatia e simpatia, creare una complicità femminile, da donna a donna, che consolidi e aumenti la sua autostima, il senso di competenza materna e di potenza creatrice.
La Doula agisce con l’intenzione di aumentare il sentimento di abilità e competenza della madre, sulla base dell’empowerment. Essa facilita le dinamiche familiari per favorire lo spazio e il tempo necessari al nuovo adattamento che la famiglia si trova ad affrontare con la nascita di un bambino; é in rete con altri operatori e può essere una fonte di utili informazioni riguardo le figure professionali attive nel campo della nascita e della maternità ma non si sostituisce ad esse. E’ suo compito, dovere e attitudine, se la donna lo richiede, partecipare ed accompagnarla in tutte le fasi del periodo e supportarla nei possibili momenti di difficoltà.
Noi crediamo che la presenza della Doula, per una famiglia che sta nascendo, possa essere l’opportunitá concreta di vivere in modo pieno e appagante quella stupefacente avventura che é l’arrivo di un bambino.
Pensiamo con convinzione profonda, perché maturata con esperienza diretta, che il momento della nascita nel percorso di vita di una persona (sia per chi nasce, sia per chi dà alla luce) debba essere protetto, celebrato e rispettato in ogni sua fase e che ogni futura madre e futuro padre abbiano il diritto di viverla a modo loro, il diritto di scegliere come viverla.