Pance vagabonde – L’Indossabimbo

  • 0 comments

La nostra rubrica Pance Vagabonde vi porta a conoscere un’altra realtà modenese che offre servizi e confort per le future mamme e le neo famiglie.
La terza sosta di questo cammino lungo tappe amiche di mamme e bebè si trova a Modena nel centro commerciale di via Nobili (in fondo a via San Faustino) e si chiama L’Indossabimbo.
Il nome di questo negozio stimola già una certa curiosità e a qualcuno potrebbe richiamare l’immagine del contatto materno, quel particolare portare il proprio bimbo che, in questi ultimi anni, è stato riscoperto diventando un vero e proprio modo di vivere la genitorialità: il Babywearing, ovvero l’antica tradizione di portare il bambino appena nato o anche più grandicello, avvolgendolo intorno al proprio corpo con vari supporti.
Si scopre infatti che Sara, la proprietaria di questo negozio, é anche una Consulente del Portare, specializzata nell’insegnare a portare i bambini a seconda delle necessità di chi porta e di chi viene portato; organizza spesso consulenze di gruppo o individuali e offre il servizio di noleggio di fasce e supporti.
Nel suo negozio troviamo tanti tipi di supporti e accessori per portare addosso i bambini, ma anche libri, cuscini per l’allattamento, pannolini lavabili e altro ancora.
Oltre a vendere e a noleggiare, questo posto sembra stia prendendo la fisionomia di un punto di incontro per persone con gli stessi interessi, con la stessa attenzione verso i temi che ruotano attorno alla genitorialità, ed é proprio quello che Sara  sembra voler realizzare, attraverso tutte le attività e le iniziative che propone all’interno del suo spazio: incontri gratuiti (segnalati nella nostra sezione eventi) su gravidanza, genitorialità, pedagogia, psicologia, allattamento e svezzamento condotti da esperti e professionisti del settore e diverse iniziative dedicate alle neo famiglie.
Parlando con Sara si può cogliere a pieno la sua passione per la maternità, per la Sua maternità vissuta intensamente e per quella delle mamme che si trovano a passare da lei.
Ci saremmo meravigliate se fosse mancato il divano per le neo mamme, per allattare o riposarsi.
Alcune domande per conoscerla di più.

 
Sara, com’è nato il tuo progetto?
Una volta mamma mi sono resa conto della difficoltà di reperire informazioni inerenti a babywearing, allattamento, pannolini lavabili ecc, delle difficoltà che questa carenza mi ha provocato e provocava nelle persone intorno a me….dopo aver risolto problematiche abbastanza impattanti relative a mia figlia, ho voluto creare io ciò che non c’era, fare la differenza, usare ciò che ho appreso per aiutare le famiglie.
Al mare, una mattina di luglio, mi sono resa conto che avrei voluto concretamente fare qualcosa e mi sono iscritta ad un corso per diventare Consulente del portare (Scuoladelportare.it) e ho realizzato che non mi bastava, ecco come ha preso forma l’idea del negozio.
Che emozioni ti ha suscitato l’esperienza di questi anni a contatto con mamme e neo famiglie?
Onestamente emozioni contrastanti: spesso non è facile indirizzare ed aiutare persone che vivono contesti e situazioni differenti dalla propria; è però sempre molto gratificante e arricchente essere a contatto con le famiglie e poterle aiutare, o indirizzare, verso dei professionisti seri ed accreditati. Il vedere certe situazioni mi ha proprio indirizzata nell’ottica di aprire un punto vendita, che però fosse anche un luogo di aggregazione e ascolto rivolto alle famiglie.
Oltre a luoghi come il tuo a ‘misura di mamma’, di cosa pensi possano avere bisogno le future e le neo mamme concretamente qui a Modena?
Più servizi igienici attrezzati e puliti di libero accesso sparsi per Modena, luoghi di ascolto “reali”, servizi alle neo mamme a domicilio e gratuiti (assistenza ostetrica per il puerperio, consulenti in allattamento, Doule, luoghi di aggregazione, servizi di babysitteraggio presso parrucchieri, estetiste, palestre ecc..)

Sei anche mamma: se ti va di raccontarlo, c’è qualcosa che nella tua esperienza di maternità avresti voluto avere o fare e che per qualche ragione non hai potuto avere?
Tutto quello che è il mio negozio nasce proprio da questo: dalle necessità di una neomamma che non hanno trovato accoglimento.
C’é qualche novitá che ci vorresti anticipare?
Una programmazione più ricca di eventi gratuiti e corsi individuali e di gruppo, tanti nuovi articoli homemade, gruppi di acquisto per risparmiare, un gruppo d’ascolto, nuove collaborazione (per esempio con il gruppo TINTA MADRE), servizi fotografici, giochi a premi e tanto altro 🙂 .

L’Indossabimbo
Vendita articoli e accessori per neonati, noleggio fasce porta bebé
Via Leopoldo Nobili 91/B 41126 Modena
c/o Centro Commerciale Nobili
Tel. 059 8770109 saramalagoli.mo@gmail.com
https://www.lindossabimbo.it/
Facebook L’indossabimbo

Share Social