Pre-Parto

CORSI PRE-PARTO E CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Se hai appena scoperto di essere incinta ti starai probabilmente chiedendo da chi vorrai essere seguita durante tutta la gravidanza.
Nel tuo Comune di residenza troverai un consultorio che potrà seguirti nel tuo percorso. Basterà chiamarlo e prenotare un appuntamento con l’ostetrica che aprirà la tua cartella sanitaria e ti accompagnerà in questo viaggio, mese per mese, fissando con te tutti gli appuntamenti, gli esami e le ecografie che potrai, se vorrai, eseguire fino a subito dopo­ il parto. Questo servizio è totalmente gratuito.
Rimane ovviamente la possibilità che tu decida di farti seguire dal tuo ginecologo di fiducia oppure da un’ostetrica privata per le visite di controllo (per le ecografie dovrai in questo caso rivolgerti all’Ospedale o ad un ambulatorio privato).
Il territorio di Modena e provincia offre una varietà interessante di corsi di preparazione alla nascita. pregnancy-1742141_1280Potresti decidere di sceglierne uno di questi, se senti di voler ricevere delle informazioni relative alla gravidanza, al parto e alla nascita del tuo bambino oppure se ti piacerebbe soffermarti per qualche ora sul momento che tu e il tuo partner state vivendo. A seconda del tipo di corso che ti interessa potrai optare per dei corsi gratuiti oppure per alcuni corsi a pagamento o ad offerta libera. Ad esempio le ASL (spesso presso i punti nascita oppure i consultori) ne offrono di continuo e sono gratuiti; anche associazioni o centri per la salute in gravidanza ne vantano alcuni molto interessanti.
Qualora tu decida di volerne seguire uno ti consigliamo di chiamare al più presto le strutture che ti interessano per capire quando parte il corso dedicato alle donne che hanno una data presunta del parto vicino alla tua.

Nella mappa che vedi qui sotto, potrai trovare molti dei luoghi che offrono questa opportunità nella nostra provincia.

Basta sfiorare la bandierina e troverai tutti i riferimenti.

La nostra intenzione è quella di fornire un elenco più completo possibile attraverso la raccolta di dati reperibili sul web o segnalati direttamente dai fornitori di servizi a titolo totalmente gratuito. Tuttavia qualche informazione potrebbe non  essere aggiornata, pertanto saremmo grate a chiunque voglia segnalarci eventuali inesattezze o omissioni.