Pance Vagabonde- Luna Crescente

  • 0 comments

Oggi le nostre Pance Vagabonde vi portano a Sassuolo, in via Cavallotti a trovare Cristina e Gaia nel loro negozio Luna Crescente.

Scopriamo immediatamente che il nome “negozio” risulta essere un appellativo estremamente riduttivo; in effetti ascoltando le parole delle titolari ci rendiamo conto che Luna Crescente nasce da un progetto ambizioso e molto smart che vuole inserirsi nel mondo mamma e bebè non semplicemente offrendo prodotti selezionati ma aspirando ad essere un riferimento nel sostegno in gravidanza e anche nel post parto e nell’accudimento dei piccoli.

E’ a tutti gli effetti un luogo di incontro per mamme, bambini, papà, nonni che desiderano essere accompagnati nella scelta di un gioco, di una scarpa, di un abito, di un libro o trovare risposte sul benessere e sulla fisiologia.

E questo è possibile poichè Gaia e Cristina, prima di essere imprenditrici sono due ostetriche, che pur avendo scelto di non lavorare più in ambito ospedaliero, desiderano portare avanti la loro professione informando, organizzando incontri e corsi pre parto, e offrendo alle donne assistenza ostetrica a domicilio.

Luna Crescente è stato inaugurato ad Ottobre 2016. Entrando si rimane affascinati dai colori e dalla creatività nella scelta del mobilio e del ri-uso di oggetti diversi.

La parte frontale dello spazio è dedicata all’esposizione dei prodotti in vendita come giochi di legno, stoffa, cartone e giochi durevoli con diverse applicazioni; abiti in cotone organico o filati naturali, scarpe che permettono un libero sviluppo del piede, pannolini lavabili, cosmesi naturale; mentre nel retro del negozio si apre uno spazio molto ampio dedicato agli incontri, ai corsi preparto di coppia e anche a laboratori per bambini.

Conosciamo ora meglio Cristina, una delle titolari, la quale ha dedicato un po’ del suo tempo per rispondere alle domande di OrbitaDoula.

Come è nata l’idea della vostra attività?

Dunque…l’embrione di questo progetto è rimasto dentro di noi per diversi anni. Io, Gaia e un altra nostra collega dopo aver terminato l’università e aver lavorato insieme in ospedale, abbiamo iniziato a porci delle domande e ad intuire che ci fosse il bisogno di una continuità nell’assistenza della donna in gravidanza. Dopodiché siamo diventate tutte e tre mamme in contemporanea e abbiamo toccato con mano la preziosità di un accompagnamento dedicato nel pre e nel post parto. Da lì abbiamo iniziato a sognare un luogo accogliente nel quale le donne potessero trovare un riferimento ed un sostegno competente nelle diverse fasi della vita.

Quindi il focus del progetto non è solo sulla maternità ma sulla donna a 360 gradi?

Si’ l’idea a lungo termine è questa, e infatti continuiamo la formazione per poterci dedicare anche a progetti che riguardino donne di tutte le età…dall’adolescenza alla menopausa.

Quando avete capito che era arrivato il momento per realizzare la vostra idea concretamente?

Dopo la mia seconda maternità e dopo che Gaia ha preso la decisione di lasciare il posto in Ospedale …abbiamo iniziato a girare alla ricerca di un luogo fisico e reale e abbiamo trovato proprio quello che ci avrebbe permesso di coniugare l’esposizione e la vendita dei prodotti e l’organizzazione di corsi e incontri.

Chi vi ha aiutato maggiormente in questo percorso?

Abbiamo avuto un grande sostegno dalle nostre famiglie ma anche dalle nostre colleghe ospedaliere che continuano a spronarci e venirci a trovare. Da parte nostra non è mai mancata la fiducia nel nostro progetto ma ci hanno aiutato tanto anche le conferme delle diverse persone che abbiamo incontrato lungo il cammino e che ci hanno fatto capire che la direzione era quella giusta. Non ci siamo mai sentite sole.

Vuoi raccontarci qualche novità del momento?

Sì! Sono partiti diversi progetti: il giovedì mattina ci sono ” i piccoli creativi” , laboratori per bambini 0-2 anni gestiti da una educatrice Montessoriana; hanno poi preso avvio i corsi di Yoga in gravidanza e con bebè, sempre con un insegnante specializzata e vorremmo far partire anche Yoga in Menopausa! Inoltre è iniziato il corso di coppia per la preparazione al parto e abbiamo calendarizzato diversi incontri su: induzione naturale del parto, ipnosi terapia in travaglio, utilizzo della coppetta mestruale…

Hai un pensiero finale che vuoi lasciare ad Orbita Doula?

Dico che siamo a disposizione delle mamme …dei bambini e dei papà…vorremmo invitare tutti a venirci a conoscere. Ci piacerebbe diffondere una conoscenza maggiore del nostro corpo che permetta di imparare a rispettarlo e ad ascoltarlo e crediamo che la gravidanza sia un’occasione preziosa per fermarci e prendere il giusto tempo per preparare un evento cosi speciale.

 

Share Social